Dal primo piano dove avevamo solo bottiglie varie su due mensola che si stavano quasi incurvando a causa del peso a cui erano sottoposte, abbiamo fatto notevoli passi avanti e siamo arrivati ad avere un vero e proprio ANGOLO BAR... proprio come lo sognavamo!!!
Ma ripercorriamo insieme la crescita del nostro ANGOLO BAR, dagli albori al primo piano fino ad oggi:
ANNO 2010:
La PRIMA MENSOLA!!! |
Anche se l'attuale passione del nostro barman era ancora ben lontana, probabilmente questo è stato L'INIZIO DELLA FINE!!!!
Da notare, oltre il nostro barman (allora capellone rispetto ad oggi!!

INIZIO ANNO 2012:
Crescono le BOTTIGLIE e.... |
Già inizia a formarsi un PICCOLO PICCOLO ANGOLO BAR, con bottiglie di vario genere e macchinetta del caffè!!!
Come si può notare le bottiglie erano principalmente amari, ammazza-caffè e aperitivi vari; inoltre le bottiglie ancora non erano dotate dell'apposito dosare!!!
FINE ANNO 2012:
Il SIFONE!!! |
Il primo di questi grandi acquisti, che segna ufficialmente l'inizio dell'attività da barman è il SIFONE, attrezzo indispensabile soprattutto per la preparazione dei nostri (oramai famosi) APERITIVI!!!!!
Altri arrivi fondamentali per la crescita del nostro bar sono stati i TAPPINI DOSATORI per le bottiglie e il bellissimo regalo di Sè&Ale: uno SHAKER (con relativi attrezzi) più professionale rispetto a quello plasticoso dell'Ikea!!!!
INIZIO FEBBRAIO 2013:
Inizia a formarsi il BAR!!! |
Da notare i primi attrezzi del mestiere, in basso a sinistra nella foto qua a lato (grazie Sè&Ale!!!) e come le bottiglie più utilizzate siano dotate di un accessorio oramai fondamentale per il nostro barman: i TAPPINI per il corretto dosaggio!!!
Ovviamente il mobiletto sotto, grande "riciclo" dal primo piano (vedi sopra), dopo essere stato sottoposto ad un accurato restauro, è stato adibito a mobiletto porta bicchieri, giusto perché noi siamo "leggermente" drogati di bicchieri e ne abbiamo una quantità industriale, soprattutto da quando è nata la passione per i cocktails ne abbiamo di tutte le forme e misure (grazie anche ad Andre&Desi!!!)!!!!
METÁ FEBBRAIO 2013:
La SPILLATRICE!!! |
Arriva la tanto attesa SPILLATRICE!!!!
Da notare che con l'arrivo della spina sono comparsi anche i TAPPETINI (vedi sotto e a fianco alla spina nella foto qua a lato), per non sporcare e/o bagnare il nostro mobiletto porta bicchieri, al cui interno sono arrivati i bicchieri da birra piccola in modo da non finirsi subito il fusto con i normali bicchieri da media e in modo da poter sempre bere birra fresca!!!
INIZIO MARZO 2013:
La MOKONA!!! |
Abbiamo quindi spostato la nostra bellissima mokona dalla cucina (dove comunque era abbastanza scomoda e non si abbinava perfettamente alla nostra cucina) al suo nuovo spazio nell'angolo bar!!!
La MOKONA è stata messa su un mobiletto leggermente più alto rispetto al buffet porta bicchieri, per creare uno stacco rispetto alla sezione aperitivi/cocktails del bar. Anche questo mobilitto è stato un super "riciclo" del primo piano: era infatti il mobiletto per il computer, accuratamente restaurato e riorganizzato al suo interno!!!
Da notare nella foto qua a lato la comparsa delle prime mensole porta bottiglie e a sinistra i libri che il nostro barman sta studiando per lanciarsi in nuove creazioni e diventare un grande BARCHEF!!!
FINE MARZO 2013:
La GHIACCIAIA!! |
Arriva la GHIACCIAIA (grazie Andre&Desi!!)...
Ora il nostro barman non ha più scuse ("Non ho più ghiacchio","Dobbiamo aspettare la formazione dei nuovi cubetti di ghiaccio",... ) per non lanciarsi in nuovi cocktail e nuove sperimentazioni!!
E finalmente il nostro freezer avrà più spazio libero!!!
![]() |
Ghiacciaia e CUBOTTO!!! |
Inizialmente al posto della ghiacciaia avevamo messo il grande fusto di birra finito che AleAle ci aveva lasciato dopo i mondiali del 2010, ma con l'arrivo della ghiacciaia ci serviva qualcosa su cui appoggirla e della misura giusta da poter entrare nella nicchia tra le due colonne vicino al bar. Grazie alla fornitissima Ikea è arrivato quello che noi chiamiamo CUBOTTO), un mobiletto a forma di cubo che non solo entrava perfettamente nella nicchia ma poteva essere usato per mettere le bottiglie meno utilizzate o quelle di scorta, permettendoci così di liberare spazio nella dispensa!!!
APRILE 2013:
Le prime MENSOLE!!! |
Ogni buon bar è caratterizzato da mensole con tutte le bottiglie (ricordiamo ognuna con il proprio tappo dosatore) in bella vista, quindi non potevano mancare neanche da noi!!
E iniziamo a comparire le MENSOLE porta bottiglie sulle due colonne intorno al bar!!
Ovviamente il nostro barman le ha accuratamente divise a seconda della tipologia: aperitivi, grappe, amari, ...
GIUGNO 2013:
Le CANTINETTA!!! |
E tra il cubotto porta-bottiglie e la ghiacciaia ci stava un ulteriore accessorio da bar, che abbiamo tanto cercato e aspettato a prendere.... la CANTINETTA per le bottiglie (grazie Punti Fidaty dell'Esselunga!!!).
Ovviamente al suo interno sono presenti le bottiglie di vino (indispensabili per i nostri aperitivi), ma anche le bottiglie di birre di scorta (in caso di assenza di fusti per la spillatrice), i cartoni dei vari succhi (da bere e per fare i cocktails), le bibite,....
Finalmente il nostro frigo non è più invaso da una quantità industriale di bottiglie e bottigliette!!!!
Ora il nostro ANGOLO BAR ha veramente assunto un aspetto non solo veramente bellissimo ma anche perfettamente funzionale e quasi professionale!!!
Il nostro ANGOLO BAR attuale!!! |
Da notare la testolina di Grommo che sbuca nella foto qua sopra, in basso a sinistra

Ma non è finita qua..... Come ogni bar che si rispetti deve avere uno spazio esterno... e noi non potevamo esimerci dal creare anche il DEHORS ESTIVO!!!!
Dopo aver trovato le piastrelle di legno ad incastro da posizionare sul pavimento (grazie AleAle per l'idea!!!), siamo andati a caccia dell'arredamento del nostro dehors... abbiamo quindi creato un tavolino, riarrangiando una mensola nera dalla forma sagomata, da fissare alla parete davanti alla finestra de bar e abbiamo preso i classici sgabelli alti da bar!!!!
Da notare, oltre al posacenere e allo zampirone, indispensabile durante le serate estive, anche il campanello per chiamare il barista in caso di sua assenza...

Ma sarà veramente finita qua??!!!
CLICCA QUA PER LASCIARCI UN MESSAGGIO!!