Ste&Henry


È venerdì sera e come si suol dire... VENERDÌ? PESCE!, quindi avendo preso recentemente un astice congelato in offerta, quale miglior occasione per sperimentare questi SPAGHETTI ALL'ASTICE??!!!

Astice diviso a metà in padella!!
Come sempre abbiamo spulciato in giro nel mondo di internet per trovare la ricetta che più ci chiamava e come spesso succede siamo partiti dalla ricetta di Sonia Peronaci!!!

Noi non avevamo a disposizione un astice vivo, lo avevamo preso congelato, e quindi non abbiamo dovuto superare nessun tipo di trauma nel mettere il crostaceo a lessare nell'acqua bollente, ma nel momento di dividerlo a metà con il trinciapollo per poi metterlo in padella, faceva un po' impressione sentire il carapace che pian piano si rompeva soprattutto all'altezza della testa! Comunque superata questa fase abbiamo seguito la ricetta e impiattato due piatti veramente di grande effetto e anche molto buoni!! Ricetta sicuramente da replicare ancora, magari con qualche piccola modifica!!


Primo piatto di Spaghetti con Astice in Bellavista!!!
Primo piatto di Spaghetti con
Astice in Bellavista!!!
Secondo piatto di Spaghetti con Astice in Bellavista!!!
Secondo piatto di Spaghetti
con Astice in Bellavista!!!

Anche nel momento di impiattare abbiamo seguito il consiglio di Sonia di prendere gli spaghetti con un forchettone e avvolgerli in un mestolo di metallo per poi posizionali così attorcigliati sul piatto di portata vicino all’astice.

Far appassire nell'olio un trito di scalogno e uno spicchio d'aglio (da togliere appena sarà dorato).

Astice

Sbollentare l'astice per tre minuti in acqua calda salata (non di più se no diventa gommoso!), dividerlo a metà per il lungo con un trinciapollo, rompere (con l'aiuto di uno schiaccianoci) le pareti delle chele (salvando i liquidi che fuoriescono) e mettere le due metà in padella insieme allo scalogno.

Far saltare l'astice qualche istante in padella e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungere la passata di pomodoro (320 ml di passata abbastanza densa) e un cucchiaino di granulato per fumetto di pesce (noi abbiamo utilizzato del normale brodo vegetale non avendo a disposizione il fumetto di pesce!).

Spaghetti all'Astice

Far asciugare il sugo, rigirandolo di tanto in tanto e lessate gli spaghetti. Togliere l'astice dalla pentola e riporre ogni metà in un piatto, unire il prezzemolo al sugo e saltare gli spaghetti al dente nella padella con il sugo fino a completa cottura.



Ricetta e Immagini tratte da Giallo Zafferano

CLICCA QUA PER LASCIARCI UN MESSAGGIO!!